Il nostro team

SIMONE PEGORINI

Founder

Ho fondato Food.com nel 2003, proprio vent’anni fa. In realtà è nata nella mia testa qualche tempo prima, quando lavorando in multinazionale Rhone-Poulenc (Rhodia oggi IFF), si iniziava a parlare di riorganizzazione dei territori europei e incarichi; l’idea di abbandonare il mercato lattiero caseario italiano per dedicarmi anche ad altre attività di ingredientistica food, mi ha fatto propendere per dare valore alle competenze sviluppate in quegli anni e, possibilmente, restituzione a tutti quei casari ed industrie che mi avevano affidato le loro produzioni, chiesto semplicemente consigli, condiviso esperienze e tanto, tanto lavoro fatto di notti “in caldaia” fianco a fianco, con le mani nel latte!

Dopo la scuola casearia di Pandino, dove mi diplomai nel 1985, lavorai dapprima in una tipica latteria del Cremonese, la celeberrima L.A.R.C. , iniziando a lavare i bidoni del latte, per occuparmi poi di lavorazione del Grana Padano e Provolone, di ogni forma e tipo. Scelsi nel ’90 la strada commerciale, in Gist-Brocades (oggi DSM) alla paziente direzione di Vincenzo Bozzetti, per un breve periodo, per poi approdare in Rhone Poulenc (oggi IFF) quale tecnico commerciale in Lombardia e poi Business Developer per la distribuzione in Italia. In quegli anni ebbi l’opportunità di essere a stretto contatto con la produzione della casa madre francese, il centro di R&D e il mercato Italiano, partecipando a numerosi corsi di formazione interni e presso uno dei più importanti centri di formazione Europei, l’istituto I.N.R.A. condotta dal luminare Prof. Bernard Mietton.

Oggi conduco Food.com, una squadra di professionisti organizzata per offrire al mercato la praticità del risultato, la soluzione alle criticità quotidiane, lo spunto per realizzare nuove idee o produzioni, rendere utilizzabile e pratico l’ingrediente specifico per un’esigenza che è spesso unica come ogni singola produzione.


I miei compiti si dividono tra la gestione generale quale CEO di Foodcom e la costante presenza sul mercato e ancora il lavoro in polivalente ad applicare soluzioni, a trasferire competenza, idee, supporto, restituendo ciò che ho ricevuto incontrando ogni giorno casari e imprenditori, dedicando sempre tempo alla formazione personale e crescita del gruppo dei collaboratori interni e sul mercato.

La connotazione del gruppo di collaboratori interni è ormai di dimensioni superiori a quella che si può definire “famigliare”, amo pensare e lavoro ogni giorno perché ogni collaboratore possa sentirsi libero di esprimersi nel proprio ruolo ed essere in grado di dare valore a ciò che fa per se e per l’obbiettivo comune, col profondo rispetto del collega affianco e altrettanto di chi sceglie ogni giorno un prodotto uscito dal nostro quotidiano impegno, per realizzare il proprio formaggio o latticino “unico e ripetibile”.

Sono un uomo, padre di Luca e Giulio, figli ormai maggiorenni differentemente impegnati nel loro corso di studi, con risultati che da papà profondamente innamorato, definisco molto soddisfacenti…

Le mie passioni più grandi? In passato feci un’eccitante esperienza di motonautica in-shore; tra un formaggio e l’altro a metà anni ‘90 mi sono dilettato con la musica rock, con un gruppo di amici ci si esibiva in fumosi locali lombardi o grandi palchi di feste della birra (tanto famose nei mitici anni ’90), le responsabilità di padre mi fecero poi desistere…

Oggi mi diverto con una barca da lago a passare ore di quiete sul Garda e mi prendo cura di una piccola collezione di Vespa, tutte vintage, con le quali prima o poi andrò in giro “per i colli Bolognesi …”

La mia è una “famiglia autistica”, cosi come amo definirla da quando questa condizione ci ha raggiunti con la nascita del nostro secondo genito. Oggi dedico gran parte del mio tempo libero alla condivisione di questa condizione a sostegno delle famiglie nella nostra stessa condizione; sono Presidente di una associazione fra genitori e simpatizzanti di soggetti autistici, che nel 2010 ho fondato a Cremona insieme ad altri genitori e ci occupiamo di tantissime attività per questi figli e per le famiglie, tempo speso bene, tempo prezioso dove dare e ricevere produce la vera grande ricchezza. www.accendiilbuio.org

Vuoi mettere in discussione ciò “che hai sempre fatto cosi” … se vuoi confrontarti con passione rispetto alla pratica delle tue tecnologie … Se cerchi una soluzione attuale volta ad essere alla avanguardia, magari fuori dalle soluzioni “omologate”, che renda le tue produzioni uniche e riconoscibili fra le altre… Se hai quella passione che ti spinge a non restare sui tuoi passi, senza seguire “per imitazione”. Se credi che ci sia ancora qualcosa da scoprire, per implementare una nuova tecnologia o risolvere quel dubbio o fare quel salto che solo chi ha una visione a 360° del lavoro di processo in produzione può avere per sostenere obbiettivi di stabilizzazione, miglioramento o prevenzione nel proprio stabilimento. Contattami anche semplicemente per parlare di latte e formaggio con una persona profondamente innamorata di ciò che fa’!

GISELLA BOMBECCARI

Responsabile Amministrativo

Io & Foodcom

Sono arrivata in Food.com nel Gennaio 2007.

Mi sono sempre occupata di registrazioni contabili, Prima Nota, seguire i rapporti con le Banche, Commercialisti, Studio Paghe, Agenti, Assicuratori, predisporre tutti i pagamenti, verificare tutti gli incassi, stesura di Bilanci Provvisori. Con l’arrivo di Matteo molto è cambiato e ci siamo divisi tutti questi compiti.

Il nostro è un lavoro che richiede tanta attenzione organizzazione e precisione La mia dote e la mia forza è la passione per il lavoro che svolgo.
La nostra forza in azienda, è quella di essere un gruppo molto coeso e affiatato. Credo di essere molto collaborativa e credo fermamente nei valori umani e nelle capacità di ogni singola persona di lavorare con amore e passione.

Io quando non sono in Foodcom

Quando non sono in azienda seguo e mi occupo della mia casa e della mia famiglia. Ho 2 figli splendidi e un marito meraviglioso. Il mio secondo figlio “Giulio” e’ un ragazzo Autistico, lui impegna le mie giornate. La mia vita però è ricca d’ amore!! Ho imparato ad essere felice (c’è voluto del tempo!!) ma questo per me è davvero tanto!

Contattami se...

Hai bisogno di informazioni amministrative, sei un cliente/fornitore/banca.

ERMANNO ROSSINI

Supply Chain

Io & Foodcom

Sono entrato in azienda nel 2012 dopo una trentennale esperienza sul campo lattiero caseario. Eravamo in 5 persone con l’ambizione di crescere insieme.

All’inizio mi occupavo di assistenza ai clienti su determinate lavorazioni, magazzino e front-office. Oggi sono mi occupo di Supply Chain.

E’ un lavoro molto dinamico, che richiede capacità di problem solving e dove bisogna interfacciarsi costantemente con i clienti, i fornitori, la produzione, i commerciali e le autorità di riferimento.
La nostra forza è quella di essere un gruppo molto coeso e affiatato.

Io quando non sono in Foodcom

Amo il bricolage e le serie tv.

Contattami se...

Hai bisogno di …tutto.

VIVIANA VAGO

Co-responsabile qualità e certificazioni

Io & Foodcom

Sono entrata in azienda nel 2019. 

All’inizio mi occupavo di produzione, attualmente mi occupo di produzione di fermenti e muffe e sono Co-Responsabile qualità e certificazioni. Con i colleghi c’è un buon rapporto di collaborazione e supporto che si è consolidato col passare del tempo. Personalmente non mi tiro indietro di fronte al lavoro; penso di avere uno spiccato senso del dovere.

Io quando non sono in Foodcom

Quando non sono in Foodcom mi piace fare camminate, visitare mostre. Ho una passione particolare per l’entomologia e per gli animali in generale, con una predilezione per i gatti.

Contattami se...

Hai bisogno di schede tecniche o di sicurezza, informazioni sulle nostre certificazioni, informazioni sulle modalità di produzione, informazioni relative alla sicurezza, informazioni su imballaggi e materiali di consumo.

MATTEO FRESCHI

Amministrazione

Io & Foodcom

Sono in Foodcom dal 2018.
All’inizio mi occupavo solamente di fatturazione e di prima nota mentre oggi seguo tutto l’aspetto amministrativo a livello economico, organizzativo e contabile, portando l’azienda a bilancio.
Il mio compito principale è quello di gestire al meglio il processo economico/finanziario garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari; questo tipo di mansione richiede spiccate doti organizzative e di assoluta precisione oltre a solide basi economico/finanziarie. Condivido con Foodcom valori come la legalità, la trasparenza, l’onestà e la correttezza. La nostra forza è il gruppo: unito, giovane e dinamico.

Io quando non sono in Foodcom

Quando non sono in ufficio mi dedico alla mia famiglia; amo molto la natura, lo sport e la buona cucina.

Contattami se...

Hai bisogno di informazioni amministrative/contabili.

SILVIA VERONESI

Responsabile tecnico commerciale

Io & Foodcom

Sono in Foodcom dal giugno 2020 dopo parecchi anni in una multinazionale che si occupa di retail (GDO).

Sono Responsabile tecnico commerciale per il settore meat: sono una figura tecnica capace di consigliare la miglior soluzione ai nostri clienti. Formazione in tecniche di vendita e negoziali completano il mio profilo.

Ogni cliente ha una sua storia, per cui per ciascuno attuo uno studio specifico e formulo una soluzione calzata sulle sue esigenze. Questo fa sì che il mio lavoro non sia mai ripetitivo.

Io quando non sono in Foodcom

Contattami se...

Vuoi valorizzare le produzioni della tua azienda in termini di sicurezza alimentare e in termini di miglioramento delle caratteristiche del prodotto, risolvere problematiche produttive, ragionare in ottica di utilizzo consapevole di additivi e conservanti.

GIORGIO BRESCIANI

Io & Foodcom

Sono in Foodcom dal 1’ novembre 2020
Mi occupo da sempre di ordini in entrata e in uscita, seguendo in parte e/o interamente il ciclo di ognuno di loro. Il nostro è un lavoro molto dinamico, che richiede attenzione, precisione e duttilità mentale e operativa e dove bisogna interfacciarsi costantemente con i clienti, i fornitori e i colleghi.

SARA MONDINI

Marketing & Comunicazione

Io & Foodcom

Sono in Foodcom da Ottobre 2022. Prima del mio arrivo, Foodcom non aveva un ufficio Comunicazione e Marketing per cui, il mio lavoro è un bellissimo foglio bianco tutto da scrivere.

Mi occupo di Comunicazione & Marketing da un punto di vista creativo ed operativo. Il mio lavoro si sviluppa a stretto contatto con la parte
Commerciale.

Foodcom è un’azienda giovane, dinamica, snella, veloce. Ho trovato in ciascuno, valori forti e profondi, una grande attenzione alla persona grazie alla quale nulla viene dato per scontato, nessun pensiero resta inascoltato. C’è confidenza, trasparenza, lealtà unite a grande stima e profondo rispetto che tengono i rapporti in grande equilibrio.

Io quando non sono in Foodcom

“Make things happen”…
Anche quando non sono in Foodcom…”faccio succedere cose”: genero pensieri, mi pongo obiettivi, fantastico, penso a come realizzarli e… puff!
Come per magia, succedono cose… spesso meravigliose

Contattami se...

Vuoi raccontarmi della tua storia di successo con Foodcom, vuoi conoscere un’azienda pronta ad ascoltare i suoi clienti, vuoi che ti racconti Chi Siamo…

EROS FERRARESI

Ricerca e Sviluppo

Io & Foodcom

Sono entrato in Foodcom a Settembre 2022 portando con me un bagaglio di esperienza nel campo lattiero-caseario e alimentare.
In Foodcom coordino le attività di Ricerca & Sviluppo: verifiche e analisi di tutti i prodotti di linea e sviluppo di nuove soluzioni in sinergia con le richieste dei nostri clienti in base ai loro obiettivi. Il rapporto coi colleghi è di totale collaborazione. Il valore che più condivido con Foodcom è la qualità, in termini di performance nel pieno rispetto della tradizione dei prodotti.

Io quando non sono in Foodcom

Sono padre e marito, musicista e cantante, amo cucinare.

ROBERTA LANZI

Customer Service

Io & Foodcom

Sono in Foodcom da dicembre 2022 anche se dai primi stage in uffici commerciali sono passati quasi 20 anni!

Mi occupo di customer service, principalmente estero: gestisco le richieste dei clienti dalla richiesta di offerta iniziale fino all’evasione dell’ordine.
Nel mio lavoro è indispensabile la precisione per offrire sempre un servizio puntuale, rapido e tempestivo.
Siamo un gruppo molto coeso ed affiatato: qui LA persona è messa al centro!

Io quando non sono in Foodcom

Sono sposata e mamma di 2 bambini: Viola di 6 anni e Matteo di 4: il mio tempo libero è dedicato a loro. Ci piace viaggiare, vedere posti nuovi e stare all’aria aperta, amiamo la vita da campeggio. In casa con noi vive anche Gek, il nostro cane vecchietto di 13 anni che è con noi da quando aveva pochi mesi.

Contattami se...

Hai bisogno di informazioni commerciali sui prodotti, effettuare un ordine, richiedere la consulenza di un tecnico esperto e per qualsiasi altra informazione di cui tu possa aver bisogno!

LUCA INVERSI

Addetto produzione

Io & Foodcom

Sono in Foodcom dal 2017. Prima facevo provvisoriamente il volontariato per il piedibus nel mio paese.
Sono Addetto produzione e confezionamento e addetto magazziniere pulizie. Il rapporto con i miei colleghi è molto discreto, mi piace fare qualsiasi cosa.

Io quando non sono in Foodcom

Mi piace suonare la chitarra, mi piace ad aiutare a riordinare la casa, e mi piace fare sport.

FEDERICO TESSONI

Tecnico Commerciale

Io & Foodcom

Sono entrato in Foodcom nell’Ottobre 2021, a seguito di un’esperienza di 9 mesi in una grande realtà casearia del Cremonese, subito dopo la conclusione del corso biennale all’ITS di Lodi, specializzato sulla filiera lattiero-casearia.

Mi occupo dell’aspetto tecnico-commerciale per la sezione dairy, visito i clienti per mantenere e rafforzare i rapporti e cerco di tessere legami con nuovi possibili acquirenti.

Entro in produzione a fianco dei casari per aiutarli a raggiungere l’obbiettivo cercato.
In azienda c’è un clima rispettoso e aperto alle esigenze di ognuno, questo ci aiuta a mantenere la concentrazione sugli obbiettivi. È molto importante anche il legame che sono riuscito a creare con il gruppo: l’unione fa la forza.

Io quando non sono in Foodcom

Quando non sono a lavoro mi piace ascoltare musica e suonare la batteria, leggere, giocare a Tennis Tavolo, fare fotografie e viaggiare con la mia ragazza e con gli amici.

Contattami se...

Se hai bisogno di un’offerta commerciale e/o di assistenza tecnica, non esitare a contattarmi!

DEBORA CAPRINI

Io & Foodcom

Ciao a tutti!
Sono Debora e sono in Foodcom solo da pochi giorni, precisamente da Aprile 2023. Entro a far parte di una squadra commerciale già ben definita e questo per me rappresenta una grande sfida! Sono stata accolta con grande entusiasmo e questo ha confermato l’impressione positiva che mi ero fatta dell’azienda.

Mi considero una persona empatica, sempre aperta al dialogo e alla quale piace confrontarsi continuamente, al fine di migliorare le proprie idee. 

Ho una formazione universitaria in ambito alimentare e ho sempre prediletto il settore lattiero-caseario, motivo per cui ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura.

Io quando non sono in Foodcom

Nel tempo libero, amo immergermi nella natura, ormai, credo che tutti i vivaisti della zona mi conoscano 😉. Amo la montagna e appena posso mi piace tornare nel posto che io sento casa, Spiazzo di Val Rendena.

Contattami se...

Contattami se sei interessato a valutare e/o a conoscere chi siamo e cosa possiamo fare per rendere il tuo prodotto più interessante sotto tutti i punti di vista!

GIUSEPPE LUPINU

Tecnico Commerciale Area Sardegna

Io & Foodcom

Sono entrato in Foodcom nel Novembre 2023, con un’esperienza lavorativa di 5 anni nella più grande realtà casearia della Sardegna, subito dopo la conclusione del corso annuale nella scuola casearia di Moretta in Piemonte.

Mi occupo dell’aspetto tecnico-commerciale in tutto il territorio Sardo dove sono nato e ci vivo.

Offro assistenza tecnica sul campo dando supporto ai casari.

Io quando non sono in Foodcom

Quando non sono in Foodcom mi piace viaggiare e visitare posti nuovi.

Contattami se...

Se hai bisogno di un supporto tecnico e vuoi migliorare i tuoi prodotti.